Grazie al bando Next Generation You, promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo, lo staff di ThemA Sport ha iniziato un intenso percorso di rinnovamento, che spazia dalla formazione alla comunicazione, passando per l’analisi dei pubblici e la marketing strategy, per far fronte alle nuove sfide imprenditoriali della storica società culturale e sportiva milanese.
Cliente
Partner
- Ideazione S.r.l.
- MeltingPro
Data del progetto
2023Un percorso strategico per le attività previste dal piano di sviluppo del bando Next Generation You
Il progetto
Perché
Dopo quarant’anni di esperienza nel settore del benessere, inteso sia da un punto di vista sportivo che personale, ThemA ha visto negli ultimi anni un passaggio di testimone ai vertici e una conseguente voglia di cambiamento non solo nei processi organizzativi e gestionali, ma anche nei servizi offerti. Da questo nuovo approccio è nata la necessità di un accompagnamento strategico e operativo: il percorso previsto dal bando Next Generation You di Fondazione Compagnia di San Paolo è sembrato il più indicato per questa importante transizione imprenditoriale: la scelta è ricaduta sulla rete Dinamica, di cui BAM! fa parte insieme a Ideazione S.r.l. e MeltingPro.
Come
Un approccio multilivello sui vari segmenti che gravitano attorno all’identità e alla comunicazione del brand e dei suoi servizi: è con questo obiettivo che BAM! ha affiancato ThemA nel percorso legato al bando Next Generation You. Come d’abitudine per i progetti con la Rete Dinamica, il primo step è stata un’accurata analisi dello stato dell’arte, che ha permesso di evidenziare criticità e punti di forza dell’azienda. Così si sono definite le linee d’intervento: strategia di comunicazione, posizionamento del brand e formazione specializzata nell’ambito del digital marketing sono i tre filoni sui quali ThemA ha lavorato a stretto contatto con BAM!. Il punto di partenza è stata la formazione: un percorso tra il teorico e il pratico che ha permesso alle nuove risorse dell’azienda dedicate alle comunicazione di apprendere le basi della digital strategy, della brand identity e dell’advertising. Parallelamente, insieme all’intero staff si è cercato di mettere ordine tra obiettivi di comunicazione, pubblici e strumenti, per definire delle linee guida strategiche di comunicazione.