Con l’affiancamento di BAM! e dei partner della Rete Dinamica, la compagnia teatrale il Mutamento ha iniziato a implementare le attività di comunicazione e audience development previste nel piano di sviluppo finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso il bando Next Generation You.
Cliente
Partner
- Ideazione S.r.l.
- MeltingPro
Data del progetto
2023A fianco della compagnia teatrale di Torino per l’implementazione delle attività previste dal piano di sviluppo del bando Next Generation You
Il progetto
Perché
Da quasi trent’anni Il Mutamento è una realtà attiva sul territorio di Torino come impresa di produzione teatrale attenta a offrire uno spazio di cura di sé e degli altri. Grazie al percorso previsto dal bando Next Generation You, sceglie la Rete Dinamica, di cui BAM! fa parte insieme a Ideazione S.r.l. e MeltingPro, per essere accompagnata in questa sua nuova fase di sviluppo organizzativo e ripensamenti in termini di identità e di posizionamento nell’ambito dell’offerta teatrale torinese.
Dopo aver abitato per anni lo spazio dell’ex cimitero di San Pietro in Vincoli nel quartiere di Porta Palazzo le sue attività si spostano al Teatro Murialdo e negli spazi dell’Accademia dello Spettacolo. Il trasferimento di sede porta con sé molteplici sfide, tra cui la conoscenza e la costruzione di legami con la comunità nel nuovo quartiere di residenza.
Come
Identità, comunicazione e reputazione sono alcune dimensioni prioritarie dello sviluppo di Mutamento in cui BAM! porta la sua expertise.
Attraverso una serie di workshop e all’utilizzo del Digital Engagement Framework assieme allo staff per far emergere come si sono trasformati obiettivi, risorse e target, BAM! supporta l’ente nello sviluppo delle competenze e degli strumenti necessari a rafforzare la comunicazione. La formazione e l’affiancamento di BAM! terminano con l’elaborazione di linee guida in grado di abilitare lo staff nella ridefinizione della strategia di comunicazione del Mutamento.
Anche lo studio dei pubblici risulta un tema chiave sia per la comunicazione che per lo sviluppo organizzativo del Mutamento. Per questo, insieme a MeltingPro, BAM! si occupa della formazione sui temi dell’Audience Development analizzando parallelamente gli obiettivi di pubblico che l’organizzazione intende darsi rispetto alle mission e vision ridefinite durante il percorso di affiancamento delle agenzie di Dinamica.