Un nuovo Museo della Ceramica ha inaugurato a Savona nel dicembre 2014: una collezione di più di mille opere, testimone di una tradizione artistica secolare radicata nella storia e nell’economia del capoluogo ligure e della vicina città di Albisola. Ospitato da un palazzo quattrocentesco completamente restaurato, valorizzato da un progetto espositivo di grande impatto, il nuovo museo è collegato in un unico percorso con la Pinacoteca Civica di Savona e con la collezione di arte contemporanea Milena Milani: il risultato è un polo d’attrazione culturale di assoluto valore e di risonanza almeno nazionale.
Strategia digitale, identità e comunicazione per il lancio di un nuovo museo
Il progetto
Perché
L’apertura di un nuovo museo così importante offriva un’occasione di promozione a più livelli, a partire dal rilancio del circuito dei musei cittadini, che per l’occasione è stato ribattezzato MUSA Civici Musei Savona e dotato di una nuova immagine coordinata. Il Comune di Savona e la Fondazione A. De Mari avevano bisogno di lanciare e rappresentare al meglio anche sul web il Museo della Ceramica, a partire da un nuovo sito internet e da un presidio dei principali canali social.
Come
BAM! ha studiato l’identità e le caratteristiche del nuovo museo e della rete cittadina per scegliere il giusto posizionamento sul web e sui social e rendere le azioni di comunicazione più efficaci possibili in occasione del lancio. Nel dicembre 2014 ha poi gestito il debutto del museo online, attivando prima i canali social e poi il sito museodellaceramica.savona.it, e ha organizzato per l’occazione alcune azioni di engagement, come una visita in anteprima dedicata ai social influencer del territorio. Da allora e per fino alla fine del 2018, BAM! ha curato tutta la comunicazione digitale del Museo, facendo rete con altri soggetti sul territorio e coordinando la partecipazione a eventi come @52Museums, la #MuseumWeek di Twitter, le Invasioni Digitali
Nelle fasi successive del progetto, BAM! ha lavorato su due fronti, completando la presenza web dei Musei Civici strutturando un multisito per l’intera rete MUSA e mettere online una prima scelta di opere ad alta risoluzione della Pinacoteca Civica e della Collezione Milani-Cardazzo in una gallery multimediale.