Cliente
Logo Fondazione Cariverona
Partner
  • Cles srl
Data del progetto
2025-2026

Consulenza strategica, ascolto del territorio e pianificazione economico-finanziaria per Palazzo Forti a Verona

Il progetto

Palazzo Emilei Forti è un prestigioso edificio situato nel centro storico di Verona che, nel XX secolo, è stato sede della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. Dagli scavi archeologici alle opere site specific di artisti come Sol Lewitt, l’edificio è noto anche per la sua preziosa stratificazione culturale, che lo rende testimone della storia di Verona e non solo.

Chiuso dal 2018, il palazzo rappresenta un valore simbolico per la città, ideale per ospitare un nuovo Centro Culturale dedicato all’arte contemporanea. Con questo obiettivo, Fondazione Cariverona ha avviato un articolato percorso di studio e valutazione, affidando a BAM! lo sviluppo di una serie di azioni propedeutiche alla riapertura della sede. Il progetto mira a definire una visione culturale solida e condivisa tra i principali stakeholder cittadini, capace di restituire al Palazzo un ruolo centrale nella scena culturale veronese e non solo.

Perché

Verona presenta un ampio potenziale di sviluppo nel campo dell’arte contemporanea, che tuttavia necessita di spazi, visioni e strumenti adeguati per essere valorizzato all’interno del panorama culturale cittadino, fortemente focalizzato sull’antico.

La riattivazione di Palazzo Emilei Forti risponde infatti all’esigenza di creare uno spazio aperto e di riferimento per cittadini e turisti, capace di dialogare con il contesto locale e con le esperienze internazionali più avanzate. Il progetto nasce dalla volontà di costruire un hub culturale in grado di operare in sinergia con gli operatori del settore, le collezioni esistenti e la comunità.

Come

Fondazione Cariverona si è affidata a BAM! per intraprendere un percorso che ha previsto un’analisi approfondita del contesto territoriale locale e del Palazzo, una ricognizione delle collezioni cittadine e un’attività di  benchmarking nazionale e internazionale,  affiancate da un processo di ascolto degli stakeholder chiave.

A partire da queste basi, BAM! ha elaborato un progetto culturale che definisce obiettivi, indirizzi strategici, funzioni, contenuti e pubblici del nuovo hub sul contemporaneo, nella prospettiva di rilanciare l’offerta culturale cittadina in sinergia con le principali istituzioni e gli operatori del territorio.

Inoltre, in collaborazione con CLES srl, BAM! sta affiancando la Fondazione nella stesura del Piano economico finanziario e nella definizione del modello di governance e gestione del futuro polo, con l’obiettivo di garantirne sostenibilità, efficacia e impatto nel lungo periodo e di affiancare la Fondazione nella costituzione di un nuovo ente giuridico partecipato.

Risorse

Sito Web

Scopri i servizi!