Cliente

Comitato Promotore Ravenna2019

Partner
  • Comune di Ravenna
  • Fondazione RavennAntica
Data del progetto
2013 - 2015

Abbiamo seguito la candidatura di Ravenna Capitale Europea della Cultura 2019: dalla strategia di comunicazione alla presentazione del dossier

Il progetto

Dopo la selezione delle migliori candidate italiane per diventare Capitale Europea della Cultura nel 2019, le sei città (Ravenna, Perugia, Siena, Assisi, Cagliari e Matera) avevano tempo fino ad ottobre 2014 per riformulare la candidatura in modo definitivo e, nel frattempo, realizzare le attività sul territorio.

La candidatura per ambire al titolo di Capitale Europea della Cultura va presentata attraverso un dossier in cui viene motivata la candidatura stessa, anche attraverso la descrizione delle attività verso il 2019 e l’elaborazione di un programma per il 2019. Le sei città rimaste nella corsa al titolo di Capitale 2019 per l’Italia (Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna e Siena) entro il 5 settembre 2014 dovevano presentare alla Giuria il loro Dossier di Candidatura.

Perché

In questo rush finale, Ravenna ha ritenuto necessario riorganizzare tutta la promozione e comunicazione delle sue attività, per potenziare il livello di coinvolgimento dei cittadini, ma anche per comunicare in modo più efficace la sua proposta a livello internazionale ed alla commissione valutatrice stessa.

BAM!, come naturale proseguimento dell’affiancamento per la strategia di comunicazione nell’ultimo anno di candidatura è stato incaricato per il coordinamento dell’editing e la realizzazione del progetto grafico del dossier finale di Ravenna 2019.

Il team Ravenna2019  aveva bisogno di comunicare il carattere partecipativo unico della candidatura ravennate.

Come

BAM! è stata tra i soggetti coinvolti in questa fase, in particolare per elaborare una strategia di comunicazione integrata che esprimesse il potenziale della candidatura e favorisse la partecipazione dei cittadini ravennati. Il lavoro di BAM! ha accompagnato la candidatura in tutte le tappe: dalla Festa dell’Europa, passando per l’organizzazione di un contest fotografico, la giornata di visita della commissione valutatrice, fino all’audizione finale.

BAM! ha lavorato alla realizzazione di una campagna di posizionamento tramite un’analisi strategica e il supporto su esecuzione grafica e composizione copywriting. Il risultato è stata l’ideazione della campagna “Una candidatura scritta a 2000 mani” che ha accompagnato gli ultimi mesi del 2013 e la comunicazione della selezione in shortlist.

BAM! ha cercato di dare una continuità con la strategia di comunicazione elaborata per il 2014, riflettendo anche visivamente i valori e i punti cardine evidenziati nei testi del dossier; ad esempio, è stato realizzato uno shooting fotografico ad hoc per l’inizio di ogni capitolo, che mettesse in luce lo spirito di partecipazione.

BAM! ha inoltre fatto un lavoro di coordinamento dell’editing, individuando il modo per valorizzare al meglio i contenuti espressi nel documento di Candidatura.

Risorse

Sito Web
Dossier

News
Correlate

Ravenna tra le sei finaliste italiane per la nomina ECOC 2019
Una strategia per il rush finale della candidatura di Ravenna2019
Online il dossier di Ravenna 2019. Made in BAM!

Scopri i servizi!