Cliente
logo ater
Data del progetto
2023 - 2024

Strategia, coordinamento, pianificazione e gestione dei canali di comunicazione per la maratona che promuove la cultura del liscio emiliano-romagnolo

Il progetto

La maratona Vai Liscio è una rassegna di concerti, spettacoli e incontri dedicati al ballo, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura del liscio, rivitalizzandone la memoria e le caratteristiche musicali, e di costruire di una raccolta documentale per sostenere la candidatura di questa musica da ballo alla lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Il progetto, composto da una serie di appuntamenti dal 6 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024, è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato da Ater Fondazione, in collaborazione con la Fondazione Entroterre, Egea, Cronopios, Mei e con il patrocinio di Siae, supportato dal main sponsor Rekeep.

Perché

Lo scopo del progetto è quello di valorizzare e riscoprire il liscio, le sue orchestre e i ballerini, e diffonderla anche presso un pubblico giovane, attraverso un percorso artistico che si sviluppa tra tradizione e ibridazioni musicali.

Ai fini della buona riuscita della rassegna e della relativa candidatura Unesco si è quindi resa necessaria una promozione verso pubblici specifici, oltre allo sviluppo di materiale documentale e d’archivio a sostegno della candidatura stessa.

La presenza di una fitta rete di attori coinvolti nel progetto ha reso necessarie delle azioni di coordinamento da parte di BAM!, principalmente legate alla gestione di una campagna di promozione e comunicazione coordinata tra i partner e gli organizzatori.

Come

BAM! è stata incaricata da Ater Fondazione di curare l’intero processo di produzione e divulgazione dei materiali di comunicazione del progetto, sia offline che online, in coordinamento con l’assessorato alla cultura delle Regione Emilia-Romagna.

Basandosi su un’identità coordinata esistente si è occupata dello sviluppo grafico di una brand identity per la Maratona, utilizzata in campagne di comunicazione ATL, coordinate tra i canali ufficiali del progetto e quelli dei partner.

BAM! affianca inoltre Ater e i partner di progetto nelle attività di ufficio stampa e nello sviluppo di una digital strategy attraverso azioni di content curation e social media advertising, partendo dall’implementazione di un piano editoriale condiviso per poi occuparsi della realizzazione di copy e contenuti multimediali per il lancio dei singoli eventi in programma.

Risorse

Il sito di Vai Liscio
Scarica il programma
Segui su Facebook
Segui su Instagram

Scopri i servizi!