Il Club e la Young N Town sono due associazioni culturali di Albino, Comune della provincia di Bergamo situato nella Val Seriana. Dopo qualche anno di inattività, si è aperta la possibilità di gestire un nuovo spazio a vocazione culturale e aggregativa, aperto a tutta la comunità. In questa fase di ri-progettazione, analisi di fattibilità e re-start up hanno deciso di farsi affiancare con una formazione per poter cogliere al meglio le opportunità future.
Project management culturale, audience development, marketing culturale, budgeting e sistemi di governance per due associazioni culturali di Albino
Il progetto
Perché
Le due organizzazioni hanno chiesto a BAM! di progettare un ciclo di formazioni sui temi del management culturale. Obiettivo ultimo è quello di aggiornare le proprie competenze sullo sviluppo, la gestione e la sostenibilità delle proprie attività culturali. I temi trattati sono diversi: project management culturale, audience development, marketing culturale, budgeting e sistemi di governance.
Come
Attraverso un processo continuo di formazione che si articola attraverso una sequenza di fasi frontali e laboratoriali, mirate alla ristrutturazione dell’organizzazione e all’ottimizzazione dell’offerta di servizi, BAM! si impegnerà attivamente ad accompagnare e sostenere lo sviluppo delle due associazioni coinvolte. Questo ciclo di formazione, caratterizzato da una combinazione di sessioni teoriche e attività pratiche, consentirà alle organizzazioni di acquisire una comprensione approfondita delle best practice nel settore, nonché di sviluppare strategie personalizzate per migliorare la loro efficacia e la qualità dei servizi offerti.