Il progetto degli Uffizi Diffusi mira a una disseminazione del museo fiorentino sul territorio nazionale tramite mostre, prestiti e collaborazioni con le varie istituzioni museali del Paese. Nel mese di ottobre 2023 la Pinacoteca Comunale di Faenza entra a far parte dell’iniziativa con l’arrivo di un prezioso Polittico, esposto nell’ambito della mostra Per immagini e colori. La storia di Santa Umiltà da Faenza nel capolavoro medievale degli Uffizi, dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024.
Data del progetto
2023 - 2024Gestione di campagne di comunicazione per la mostra “Per immagini e colori. La storia di Santa Umiltà da Faenza nel capolavoro medievale degli Uffizi”
Il progetto
Perché
Santa Umiltà è una figura particolarmente significativa per Faenza, e proprio in questo anno l’arrivo del Polittico intende porsi come buon augurio e segno di ripresa per i cittadini dopo l’alluvione. Data l’importanza della mostra per la città e per gli Uffizi stessi si è resa necessaria una gestione centralizzata della pianificazione sui diversi media, sia online che offline, al fine di realizzare una promozione efficace e capillare nel territorio di Faenza e nelle aree limitrofe.
Come
BAM! è stata incaricata dall’Unione della Romagna Faentina di gestire la pianificazione delle attività di comunicazione e promozione della mostra, a partire dalla realizzazione di declinazioni grafiche per i materiali informativi e per i contenuti social relativi all’inaugurazione, in collaborazione con altri fornitori, responsabili della gestione dei canali.
Tramite un’attività di media planning si è inoltre occupata di individuare le migliori strategie promozionali per una capillare ed efficace disseminazione della mostra, per poi occuparsi della creazione e del monitoraggio di spot radiofonici, affissioni e pubblicità su quotidiani (online e offline) settoriali e di cronaca.