Il 16 marzo a Torino si è tenuto l’incontro conclusivo del percorso di networking per enti professionisti del settore culturale.
Vengono da Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta e sono i vincitori del bando “Linee Guida Formazione e l’avviamento alla professione culturale” promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo.
L’incontro conclusivo è stato una maratona creativa che ha avuto l’obiettivo di portare avanti la co-progettazione a partire da cinque idee progettuali selezionate durante l’ultimo dei numerosi incontri avvenuti, fino alla prototipazione dei progetti.
Durante il corso della giornata, gli enti partecipanti hanno avuto modo di mettere in pratica le loro risorse e competenze in una sessione di progettazione, suddivisi in gruppi che trattavano i temi emersi dal percorso di networking in corso da ottobre 2022, guidata da alcune tecniche di Design Thinking.
A facilitare le attività l’intervento di ospiti esterni che hanno guidato il processo creativo: dapprima i Critical Friends, rappresentanti di enti e organizzazioni del territorio che hanno a che fare a diverso titolo con l’ambito della formazione culturale, che hanno interagito con i team sollevando aspetti positivi e negativi delle idee progettuali in via di sviluppo. Nel pomeriggio i Creative Friends erano costituiti da maker e designer che hanno aiutato i gruppi ad esplorare nuove prospettive di sviluppo delle loro idee.
I progetti, elaborati e prototipati attraverso semplici strumenti considerato il poco tempo a disposizione (brevi rappresentazioni teatrali, riproduzioni analogiche di questionari o siti web…) a giornata conclusa, hanno reso tangibile la complementarità formativa tra istituzioni ed enti del terzo settore, diffondendo esperienze di pratica della formazione in connessione con il mondo del lavoro, facilitando le modalità di reclutamento.
I temi della giornata
- Rete di formatori – Per lavorare insieme sulle possibilità di arricchimento dei percorsi offerti, innestando interventi formativi e “scambiando” professionisti della formazione con competenze diverse
- Condivisione di buone pratiche – Per rispondere all’esigenza di mettere in comune gli sforzi di progettazione e le esperienze di formazione dei vari enti è emersa l’idea di creare un “archivio” condiviso
- Sportello evoluto – Per dare informazioni sicure ed affidabili su aspetti fiscali, burocratici, che metta in rete le competenze e le conoscenze, offra percorsi di orientamento e si rivolga ad artisti e organizzazioni del settore culturale.
- Nuovo format di tirocinio – Per creare un’esperienza sul campo attraverso cui seguire un intero ciclo progettuale o produttivo, grazie a nuovi meccanismi di supervisione e accompagnamento, acquisendo competenze artistico-culturali e manageriali
- Rete delle reti – Mettere a sistema connessioni tra reti studentesche e reti di professionisti e aziende per agevolare l’incontro tra domanda e offerta lavorativa
Tutti questi aspetti rientrano tra gli obiettivi che hanno spinto la Fondazione Compagnia San Paolo a integrare un percorso di networking alla semplice azione di finanziamento dei percorsi formativi dei singoli enti e saranno ulteriormente sviluppati nella prossima annualità delle Linee Guida Formazione, che puoi leggere qui.
Ad accompagnare lo sviluppo di questo network è stata la Rete Dinamica, di cui BAM! è partner assieme a Melting Pro (Roma) ed Ideazione srl (Alba): una rete di società di consulenza nel settore culturale che si pone l’obiettivo di supportare le organizzazioni culturali nello sviluppo di nuove competenze strategiche e accompagnarle immaginando soluzioni innovative e l’approccio a nuovi scenari.