digital-1024x683

 

Strategia digitale, identità e comunicazione
per il lancio di un nuovo museo

 

Un nuovo Museo della Ceramica ha inaugurato a Savona nel dicembre 2014: una collezione di più di mille opere, testimone di una tradizione artistica secolare radicata nella storia e nell’economia del capoluogo ligure e della vicina città di Albisola. Ospitato da un palazzo quattrocentesco completamente restaurato, valorizzato da un progetto espositivo di grande impatto, il nuovo museo è collegato in un unico percorso con la Pinacoteca Civica di Savona e con la collezione di arte contemporanea Milena Milani: il risultato è un polo d’attrazione culturale di assoluto valore e di risonanza almeno nazionale.

Perché

L’apertura di un nuovo museo così importante offriva un’occasione di promozione a più livelli, a partire dal rilancio del circuito dei musei cittadini, che per l’occasione è stato ribattezzato MUSA Civici Musei Savona e dotato di una nuova immagine coordinata. Il Comune di Savona e la Fondazione A. De Mari avevano bisogno di lanciare e rappresentare al meglio anche sul web il Museo della Ceramica, a partire da un nuovo sito internet e da un presidio dei principali canali social.

Come

BAM! ha studiato l’identità e le caratteristiche del nuovo museo e della rete cittadina per scegliere il giusto posizionamento sul web e sui social e rendere le azioni di comunicazione più efficaci possibili in occasione del lancio. Nel dicembre 2014 ha poi gestito il debutto del museo online, attivando prima i canali social e poi il sito museodellaceramica.savona.it, e ha organizzato per l’occazione alcune azioni di engagement, come una visita in anteprima dedicata ai social influencer del territorio. Da allora e per tutto il 2015, BAM! ha curato tutta la comunicazione digitale del Museo, facendo rete con altri soggetti sul territorio e coordinando la partecipazione a eventi come la #MuseumWeek di Twitter o le Invasioni Digitali.

Nelle prossime fasi del progetto, BAM! lavorerà su due fronti: completare la presenza web dei Musei Civici strutturando un multisito per l’intera rete MUSA e mettere online una prima scelta di opere ad alta risoluzione della Pinacoteca Civica e della Collezione Milani-Cardazzo in una gallery multimediale.

 

Latest Project