Skip to main content
News

Anno nuovo, nuovo progetto: un Digital Board con il Teatro Regio di Torino

By 18 Dicembre 2019No Comments

Open2Change è il nome dell’ultimo bando di Compagnia di San Paolo mirato allo sviluppo di progetti di Audience Development per le istituzioni culturali. Tra i progetti vincitori “Regio Digital Board”, scritto da BAM! insieme al Teatro Regio di Torino.

In cosa consiste? In un percorso di coinvolgimento lungo 2 anni, dedicato a studenti e giovani professionisti nell’ambito del digitale, della tecnologia e dell’innovazione, appassionati di cultura e arti performative. Il Digital Board da cui prende nome il progetto, è il suo stesso obiettivo: la creazione di un gruppo permanente che possa affiancare il Teatro e accompagnarlo nel co-progettare e realizzare attività di coinvolgimento digitale per un pubblico di giovani tra i 18 e i 30 anni.

Tra le azioni principali, pensate per facilitare il raggiungimento degli obiettivi fissati dal bando Open2Change – generare dinamiche di cambiamento gestionale, organizzativo e progettuale favorite dalla presenza di un soggetto “innovatore”-, è prevista una maratona di progettazione, un laboratorio partecipato di 3 giorni per sperimentare nuove forme di coinvolgimento. Il tutto nella cornice del Teatro Regio, offrendo ai partecipanti la possibilità di assaporare la quotidianità all’interno di uno dei teatri lirici più importanti del Paese.

Una bella sfida per noi di BAM!, che all’interno del progetto abbiamo il ruolo, previsto dal bando, di “innovatori”: saremo al fianco del Teatro come soggetto portatore di esperienze, competenze progettuali e modelli che dovranno trovare terreno fertile di sviluppo, sperimentazione e implementazione nelle routine e nelle prassi di lavoro interne all’istituzione.

Una nuova esperienza nei progetti di Audience Development, in continuità con il percorso che BAM! ha costruito grazie ai due bandi di Compagnia di San Paolo che hanno preceduto Open2Change: Open 2015, vinto con il progetto Museo Senior e Open Community, a cui abbiamo partecipato con il progetto OpenVicoli, ancora in corso a Genova.

Mettetevi comodi, se ne vedranno delle belle!

Foto: courtesy Teatro Regio