Skip to main content
News

Inclusion in live music: online il glossario per un linguaggio rispettoso delle diversità

By 6 Dicembre 2023Marzo 11th, 2024No Comments

Insieme a Revelland celebriamo la Giornata internazionale delle Persone con Disabilità!

Il 3 dicembre, in occasione di questa ricorrenza abbiamo deciso di pubblicare “Inclusion in live music. The right words to build it” un glossario interattivo, sviluppato da noi di BAM!, con la supervisione di KeepON Live e di tutti i partner del progetto Revelland, per aiutare chiunque voglia trovare un modo più corretto, non offensivo e inclusivo di parlare di disabilità, affinché un linguaggio sensibile e attento possa entrare a far parte della vita quotidiana di sempre più persone.

Il documento, in lingua inglese, parlata nell’ambito del progetto europeo, si può sfogliare sotto forma di e-book. Contiene un glossario e un “thesaurus”, che indica termini ritenuti non corretti e offensivi e propone delle alternative.

Clicca sull’immagine per sfogliarlo: 

Revelland è un network che riunisce diverse realtà europee che operano per sviluppare nuove modalità di fruizione degli spettacoli di musica dal vivo, con l’obiettivo di renderli più coinvolgenti e più accessibili a un pubblico più vasto.

La lingua può essere una delle barriere che impediscono l’accesso alla musica dal vivo – e ai contenuti culturali in generale – da parte di molti spettatori e questo progetto ha deciso di impegnarsi ad abbatterla attraverso il contributo di professionistə e persone che operano nel campo dell’inclusione.

BAM! in qualità di società esperta in comunicazione, affianca la cordata e, in particolare, il partner italiano KeepOn LIVE, incaricato del work package relativo alla comunicazione e disseminazione del progetto, nello sviluppare la digital strategy e gestire i canali di comunicazione online del progetto. Scopri di più!