Progettare su scala nazionale una giornata di dialoghi e scambio di buone pratiche su cultura e terza età 

Il progetto

L’Ambasciata e il Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia hanno chiesto a BAM! Strategie Culturali di organizzare una giornata di confronto su progetti culturali dedicati all’invecchiamento creativo e una mappatura delle buone pratiche italiane.

Perché

Musei, teatri, istituzioni e associazioni culturali possono giocare un ruolo chiave per il benessere della popolazione anziana favorendo una piena partecipazione alla vita sociale e culturale delle città e promuovendo uno stile di vita più sano e attivo. L’Ambasciata dei Paesi Bassi desidera promuovere un’occasione di incontro tra operatori culturali italiani e olandesi nella prospettiva di future collaborazioni e per incoraggiare una progettazione condivisa tra i due paesi.

Come

BAM! ha condotto una ricerca preliminare per individuare progetti italiani realizzati negli anni scorsi da enti pubblici, istituzioni culturali, artisti, associazioni e realtà del terzo settore. A questa prima mappatura si sono aggiunti i progetti raccolti attraverso una Call for projects nazionale che ha permesso di approfondire la ricerca e ottenere una panoramica dello stato dell’arte in Italia sul tema.

La giornata di dialoghi e progetti  su cultura e terza età si è svolta il 2 dicembre in modalità online su Zoom Webinar e ha visto la partecipazione di policy maker e progettisti oltre che una sessione di lavoro per favorire la reciproca conoscenza tra operatori italiani e olandesi. L’esito del progetto sarà un final report che unisce alla mappatura completa anche i principali spunti emersi nel corso del confronto. Sul sito di BAM! è possibile rivedere i video della giornata e scaricare la mappatura.

Risorse

Video della giornata e mappatura
Olandiamo Pagina Facebook
La Call sul sito dell’Ambasciata

Scopri i servizi!