Cliente
Data del progetto
2020

Raccolta ed elaborazione dati e produzione di un report sui risultati delle attività del Fondo Audiovisivo a 13 anni dalla sua nascita

Il progetto

Il Fondo Regionale per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia è stato istituito nel 2006 e, nel 2010, affidato all’Associazione Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, unica istituzione di questo genere sul territorio italiano.

Finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, il Fondo ha l’obiettivo principale di favorire lo sviluppo delle imprese locali che operano nel settore della produzione audiovisiva e lo fa finanziando progetti di formazione, produzione e distribuzione.

Perché

A 13 anni dall’istituzione del fondo, l’Associazione Fondo per l’Audiovisivo sente la necessità di analizzare e rendere noti i risultati ottenuti dagli investimenti rivolti al territorio, a partire dalla raccolta delle testimonianze di tutte le imprese Friulane che grazie a esso hanno potuto nascere e prosperare.

Come

BAM! Strategie Culturali è stata incaricata dall’Associazione Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, proprio di svolgere questa indagine sulle imprese e sul sistema di produzione audiovisiva in regione e realizzare un documento che ne restituisca i dati emersi.

L’indagine si è svolta su due ambiti di ricerca:

  • un questionario distribuito e compilato da 40 imprese della Regione che hanno usufruito del fondo negli anni;
  • alcune interviste a un numero selezionato di imprese, finalizzate a raccogliere casi virtuosi e storie particolari. 

Tutto il materiale raccolto sarà elaborato in un report, contenente anche le principali tappe della storia del Fondo, che verrà presentato a Trieste alla fine del mese di settembre 2020.

Risorse

Sito Web

Scopri i servizi!