Cliente

Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo

Data del progetto
2015 - 2017

Mentoring, formazione e affiancamento per la riattivazione di luoghi di interesse collettivo

Il progetto

Nella seconda metà del 2015 BAM! ha avviato una collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo per supportarlo nello svolgimento delle attività previste nell’ambito del progetto “Oltrevisioni. Nuove cittadinanze culturali” finanziato dalla Fondazione Cariplo attraverso il bando “Protagonismo culturale dei cittadini”. BAM! ha realizzato l’azione “Ritorno al futuro”, un percorso di riqualificazione della ex Chiesa della Maddalena. Il progetto si è concluso nell’ottobre del 2017.

Perché

Il progetto “Oltrevisioni” e nello specifico la sua sotto-azione “Ritorno al Futuro” prevede una serie di azioni pensate per avvicinare i cittadini, con particolare riguardo alle giovani generazioni, ad alcuni luoghi della cultura, coinvolgendoli direttamente nelle attività di progettazione culturale. Per poter inserire all’interno di questo processo nuove figure operative tra i 18 e i 30 anni sono fondamentali una formazione adeguata e un affiancamento sia per lo sviluppo dei modelli di business, sia per la pianificazione di attività di marketing culturale.

Come

BAM! ha supportato l’amministrazione fin dalla fase di selezione del gruppo di progettazione per poi passare alla formazione e al tutoring nella fase operativa finale.

Le attività si sono suddivise in due momenti distinti: nel corso del 2016 il gruppo si è concentrato su momenti di formazione teorica, workshop e visite a spazi rigenerati a Milano e Bologna, mirati allo studio della progettazione culturale e delle case history di successo nell’ambito del recupero urbano e della valorizzazione culturale. Gli incontri formativi sono hanno visto l’apporto di contributi esterni da parte di esperti del settore a livello nazionale e internazionale. Abbiamo ospitato Neu West Berlin, Khorakhanè di Abano Terme, Interzona di Verona, Kalatà di Mondovì, Hangar Piemonte di Torino e Lago Film Fest.

La formazione di BAM! al gruppo ha toccato gli ambiti del project management, della pianificazione economico-finanziaria, delle analisi di mercato e delle attività di marketing e comunicazione, dell’audience development fino alle tecniche di rilevazione e misurazione dei risultati.

Da gennaio del 2017 si è avviata la seconda fase del progetto, nella quale BAM! ha coordinato i ragazzi nella stesura di un piano di fattibilità per la rigenerazione della ex Chiesa della Maddalena. Analisi del contesto, indagine sul pubblico potenziale, ascolto degli stakeholder locali, definizione delle attività e budgeting sono le attività svolte in 10 mesi di lavoro e raccolte nella pubblicazione “Maddalena Digital Hub”, un piano di fattibilità pensato per per trasformare l’ex Chiesa della Maddalena in uno spazio dedicato alle nuove tecnologie per l’arte.

Il progetto si è concluso il 20 e 21 ottobre 2017 con una serie di eventi e la presentazione pubblica del piano alla città.

Grazie all’iniziativa di alcuni dei partecipanti al percorso è poi nata l’associazione MiDi – Motori Digitali, associazione di promozione sociale che si occupa di indagare le prospettive future della cultura digitale e della tecnologia.

Risorse

Sito Web
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Twitter

News
Correlate

Una festa (e molto altro) per concludere il progetto Ritorno al Futuro
Ritorno al futuro: Bergamo chiama BAM!

Scopri i servizi!