banner italian toy v5-01

 

DidaMash è il contest dedicato ai musei.

Sei un museo? Metti alla prova la tua creatività e quella del tuo staff: scegliete uno o più oggetti della collezione e ripensatene il titolo o la didascalia e postate immagine e testo sui social del museo con l’hashtag #DidaMash. Dal 22 maggio all’11 giugno saranno premiate le idee più originali con giochi per la didattica realizzati da Italiantoy!

Cos’è?

  • Un concorso che mette alla prova i musei e la loro creatività, a partire dai nomi o dalle definizioni di opere e oggetti.
  • 3 settimane e tanti premi in palio: all’inizio di ogni settimana verrà lanciato un nuovo tema su cui i musei e i loro operatori potranno sbizzarrirsi, inventando nuovi nomi per le opere e nuovi testi descrittivi per le didascalie.
  • Un’occasione per presentare la propria collezione sotto punti di vista diversi e, ovviamente, per vincere oggetti utili per la didattica!

Come e quando si partecipa

Il contest è aperto dal 22 maggio all’11 giugno ed è riservato ai musei e al loro personale.
Per partecipare bastano una foto e un testo di accompagnamento che contenga la nuova didascalia dell’opera ritratta nella foto e l’hashtag del concorso: #didamash.
Questi materiali potranno essere inviati e di conseguenza valutati dalla giuria, in 2 modalità:

  • postando immagine e testo su Facebook, Twitter e Instagram, usando esclusivamente gli account ufficiali dei musei, senza dimenticare l’hashtag #didamash,
  • condividendo dai sopracitati account un post di un altro utente che opera all’interno del museo e che contenga l’opera e la sua nuova didascalia.

Più si partecipa, maggiori sono le possibilità di vincere!

Prendi spunto

Non sai da dove cominciare? Ti mostriamo qualche esempio che abbiamo fatto prendendo in prestito nomi e immagini di musei che vanno forte sui social!
I post che seguono sono soltanto delle simulazioni che mostrano come si può giocare con i nomi e le descrizioni che accompagnano gli oggetti esposti nei musei. Siamo sicuri che, insieme al tuo staff, saprai fare molto meglio!

Cosa si vince?

Ogni settimana ci saranno in palio alcuni giochi utili ai servizi educativi per implementare l’offerta didattica dei musei, progettati da Italiantoy:

  • Dal 22 al 28 maggio – Leon Bidedicato a Leon Battista Alberti: 4 confezioni
  • Dal 29 maggio al 4 giugno – Bruno Emme – 2 set per costruire la galleria d’arte ispirata a Bruno Munari
  • Dal 5 all’11 giugno – Paolo Pi – 4 scatole del gioco dedicato a Picasso
  • Menzione speciale: il partecipante più assiduo che avrà dimostrato maggior impegno nell’adesione al contest si aggiudicherà 2 confezioni di Zoe Ci, ispirato alle Città invisibili di Italo Calvino.

Al termine delle tre settimane, i 4 musei vincitori verranno selezionati da una giuria composta da Italiantoy, Maria Chiara Ciaccheri, consulente e formatrice museale, progetto Senza titolo. Didascalie e interpretazioni, e Fabio Viola, presidente di TuoMuseo.

Informazioni

Il contest Dida Mash è organizzato da BAM! Strategie Culturali in collaborazione con Centro Zaffiria e Italiantoy.

Non perdere gli aggiornamenti sul contest, visita italiantoymusei.it

Hai dubbi o domande? Scrivici a musei@bamstrategieculturali.it