Attivazione di contatti e dialogo con i player del settore, supporto organizzativo e attività di facilitazione, in occasione della missione istituzionale e commerciale olandese in Italia.

La missione istituzionale e commerciale olandese prevista in Italia tra il 20 e il 23 giugno 2017 si presenta come un avvenimento di primaria importanza nella storia diplomatica di Italia e Olanda.​

Un’opportunità per rinsaldare un dialogo e attivare nuove collaborazioni anche tra i settori culturali e creativi dei due paesi, attraverso incontri conoscitivi e di approfondimento, con i maggiori player del settore, a Roma e Milano, tra il 20 e il 23 giugno 2017.

Perché

BAM! Strategie Culturali è stata selezionata dall’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia come partner a supporto dell’arrivo della delegazione dall’Olanda, impegnata in incontri con realtà istituzionali e imprenditoriali attive in ambito culturale, con particolare attenzione alla sfera del digitale.

Obiettivi: individuare, contattare e coinvolgere istituzioni e realtà attive e competitive nel settore culturale italiano, con particolare attenzione per imprese e società impegnate nello sviluppo della sfera digitale; affiancare l’Ambasciata dei Paesi Bassi nell’organizzazione degli incontri con questi soggetti, in due giornate, a Roma e Milano; favorire, attraverso azioni di facilitazione, l’instaurarsi di relazioni e partnership tra le figure coinvolte e, infine, comunicare l’iniziativa, a partire dal lancio di una call per coinvolgere i portatori di interesse, fino al termine della missione.

Come

Il primo passo è stato affiancare l’Ambasciata d’Olanda nella progettazione del format e, a seguire, attivare un collegamento con le realtà italiane che si contraddistinguono a livello nazionale e internazionale per innovazione nel settore dei beni culturali, con azioni di mappatura e attivazione dei contatti.

In un secondo momento è stata attivata una call nazionale per progetti di valorizzazione digitale che ha raggiunto oltre 30 mila utenti sul web, raccolto oltre 80 adesioni e portato a una selezione finale di 15 progetti da presentare durante la missione olandese in Italia.

Durante le giornate che vedono la delegazione olandese e i Reali d’Olanda in missione per l’Italia, BAM! ha il ruolo di gestione organizzativa e facilitazione durante gli incontri, strutturati in

  • un momento di incontro “one-to-many”, suddiviso per tavoli tematici, e un secondo momento di networking informale, il 21 giugno a Roma
  • una sessione plenaria e un match making basato su scambi “one-to-one” il 22 giugno a Milano

In concreto, BAM! deve preoccuparsi di preparare tutti gli strumenti necessari ai partecipanti per orientarsi e ‘connettersi’ tra loro (allestimento, materiale informativo per lo scambio di informazioni e contatti e segreteria organizzativa), supportare il lavoro dei tavoli con attività di facilitazione e proseguire nella comunicazione verso l’esterno dell’evento, iniziato al momento del lancio della call sui canali web e social dell’Ambasciata dei Paesi Bassi e di BAM!.

Risorse

 

 

Latest Project