Cliente
Data del progetto
2021

Un affiancamento al Comune di Bologna per la promozione della Denominazione Comunale d’Origine

Il progetto

Il Comune di Bologna ha istituito la Denominazione Comunale, un riconoscimento dedicato a prodotti tipici del territorio bolognese come cibi e ricette tradizionali, ma anche a saperi particolari, artigianato, attività e manifestazioni culturali.

Diventando De.Co. i prodotti e i saperi vengono inseriti in un registro dedicato e beneficeranno di azioni di promozione a cura del Comune di Bologna.

Perché

L’identità di Bologna è indissolubilmente legata ai saperi artigianali, ai prodotti, agli eventi e alle manifestazioni culturali che animano la città. La De.Co. è un riconoscimento che consentirà all’amministrazione di valorizzare e tutelare ancora di più i tanti modi di fare Bologna. 

BAM! ha affiancato il settore Cultura del Comune di Bologna nella pianificazione di una campagna di lancio del marchio.

Come

BAM!, a partire dal logo selezionato attraverso una call dal Comune di Bologna, ha lavorato all’identità coordinata di De.Co. Bologna.

Dopo un’analisi strategica (benchmark, definizione obiettivi, target e contenuti) BAM! ha elaborato una campagna di comunicazione che avesse come destinatari da una parte i produttori, gli artigiani, gli esercenti del territorio metropolitano e i loro rappresentanti (stakeholder cittadini) e dall’altra gli stessi cittadini e cittadine di Bologna.

Sono stati realizzati tutti i principali materiali per la campagna come i manifesti, i gadget, i depliant e le cartoline. BAM! ha curato inoltre la produzione di un video promozionale che potesse introdurre la De.Co. Bologna, il patrimonio materiale e immateriale che si vuole preservare attraverso questo marchio e come valorizzerà le tante attività del territorio. Infine sono state fornite delle linee guida di comunicazione, comprensiva di un media kit con dei primi contenuti editoriali e grafici per i canali social del Comune.

Risorse

Social
Sito Web

Scopri i servizi!