Cliente
Partner
  • PromoCultura
  • Comune di Empoli
Data del progetto
2021

Audience development, community building e strategia digitale per la ripartenza dei Musei Civici di Empoli

Il progetto

Il Comune di Empoli ha recentemente deciso di riunire i sei musei della città sotto un’unica gestione che ne potesse assicurare un rilancio a livello locale e oltre. I musei che compongono la rete sono il Museo del Vetro, il Museo della Collegiata, la GAM, Il Museo Paleontologico, la casa-museo Ferruccio Busoni e la casa del Pontormo.
Nell’idea del Comune di Empoli e della cooperativa Promocultura, che ha preso in carico la gestione dei musei, questi spazi dovranno aprirsi alle comunità locali, lavorando sulla relazione con i pubblici di prossimità.
BAM! è stata chiamata a ideare un percorso di formazione e di coaching per il nuovo staff dei musei, supportando lo sviluppo di nuove competenze specifiche per gli operatori e le operatrici museali.

Perché

I Musei Civici di Empoli sono molto diversi tra loro in termini di collezioni e pubblici a cui si rivolgono.
Nel percorso di trasformazione che porterà questi musei a diventare dei luoghi di riferimento permanenti per le comunità locali, lo staff necessita di competenze specifiche per coinvolgere attivamente pubblici eterogenei, costruendo una relazione duratura ed efficace con questi.

Come

Il percorso di affiancamento con BAM! prevede due workshop preliminari di formazione per introdurre lo staff ad alcuni aspetti teorici chiavi come l’Audience Development, la gestione degli Stakeholder e l’analisi delle risorse.

I risultati dei due incontri saranno elaborati per gettare le basi di azioni strategiche sia sulla comunicazione che sul coinvolgimento di pubblici e stakeholder. Successivamente saranno organizzati alcuni incontri di coaching per approfondire l’utilizzo di strumenti e canali di comunicazione.

Risorse

Sito Web

Scopri i servizi!