Partner
  • NABA (Capofila)
  • Art Academy of Latvia
  • Vilnius Academy of Arts
  • Cerpa Italia Onlus
  • Design For All Italia
Data del progetto
2023 - 2026

BAM! è partner di un progetto Erasmus+ KA2 per sviluppare metodologie didattiche inclusive e accessibili nel sistema delle Higher Education (HED), e in particolare nelle Accademie di Arte e di Design.

Il progetto

DESIG*ness è un ambizioso progetto che ha l’obiettivo di rendere le metodologie di insegnamento nel sistema della Higher Education (HED), e in particolare nelle Accademie di Arte e di Design, più inclusive e accessibili.

Il progetto, co-finanziato da Erasmus+ e della durata di 30 mesi, si articola in un percorso internazionale di formazione per docenti e, successivamente, diversi workshop e summer school per studenti e studentesse.

DESIG*ness vede come capofila la Nuova Accademia di Belle Arti – NABA. Tra i partner oltre BAM! Strategie Culturali sono presenti l’Art Academy of Latvia di Riga (Lettonia), la Vilnius Academy of Arts (Lituania), il Cerpa Italia Onlus di Trento e l’associazione Design For All Italia.
Il codice del progetto è 2023-1-IT02-KA220-HED-000166430

Perché

Un progetto europeo innovativo e sperimentale come DESIG*ness richiede un notevole impegno nelle azioni che riguardano la comunicazione e la disseminazione.

La presenza di 6 partner con differenti ruoli e provenienti da 3 nazioni diverse necessità uno sforzo di coordinamento, motivo per il quale BAM! è responsabile del work package dedicato alla comunicazione e alla disseminazione.

Come

Il nostro apporto è iniziato con un’analisi dei canali di comunicazione di tutti i partner. Al kick-off meeting abbiamo poi condotto un workshop basato sul Digital Engagement Framework, con l’obiettivo di impostare una strategia di comunicazione e disseminazione condivisa.

Nel corso dei primi mesi di attività, BAM! sta sviluppando un manuale di comunicazione per tutti i partner, così da poter dare gli strumenti per implementare la strategia e monitorarne i risultati.

Gli aggiornamenti riguardanti il progetto saranno successivamente visibili su un sito web dedicato, progettato da BAM! e sviluppato dalla Vilnius Academy of Arts.

Risorse

Naba
Art Academy of Latvia
Vilnius Academy of Arts
CERPA Italia Onlus
Design For All Italia

Scopri i servizi!