Cliente
Partner
  • Comune di Cesena
  • Wikimedia Italia
  • FAI Cesena
Data del progetto
2024

Il progetto di BAM! su musei e open data: tre giorni a Cesena per valorizzare la figura di Renato Serra

Il progetto

Nato da un’idea di BAM! e progettato insieme a Wikimedia Italia e Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia, Wikimuseums è un progetto che incentiva l’uso degli open data nei musei per rafforzare il legame tra cittadini e il patrimonio culturale.

Realizzato per la prima volta a Napoli nel 2016, grazie a un finanziamento ottenuto con la partecipazione al bando “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna” erogato dal Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, Wikimuseums torna nel 2024 con una nuova edizione a Cesena.

Perché

Nel 2024 torna Wikimuseums e fa tappa a Cesena con una speciale edizione dedicata al critico letterario e scrittore cesenate Renato Serra. Dalla collaborazione tra BAM! Strategie Culturali e il Comune di Cesena e con il patrocinio di Wikimedia Italia, l’iniziativa cerca la partecipazione attiva di giovani studenti del territorio.

Il progetto si propone infatti di valorizzare musei e beni culturali, riscoprendo la funzione pubblica del patrimonio e coinvolgendo attivamente la comunità nel definirne valore e importanza.

Come

Wikimuseums Cesena – Open Renato Serra si svolge in diversi luoghi della città (Casa Museo Renato Serra, la Biblioteca Malatestiana…) il 15, 21 e 23 marzo e vuole coinvolgere studenti delle scuole superiori e universitari di Cesena.

Il progetto, di cui BAM! cura l’organizzazione e la comunicazione, fa leva su tre componenti chiave per celebrare la figura di Renato Serra e la casa museo a lui dedicata:

  • Formazione: una visita guidata alla casa museo a cura di giovani ciceroni delle scuole superiori e un corso accelerato online condotto da esperti di Wikimedia Italia e OpenStreetMap fornirà metodi e strumenti per la partecipazione digitale.
  • Sessione di editathon: i partecipanti diventeranno attivi contributors di Wikipedia durante un editathon guidato da BAM! Strategie Culturali e Wikimedia Italia, concentrato sulla modifica di voci enciclopediche legate a Renato Serra.
  • Georeferenziazione e creazione di percorsi: un’esperienza di mappatura condotta con il supporto di BAM! Strategie Culturali e OpenStreetMap permetterà al gruppo di scoprire i monumenti e il patrimonio dedicato a Renato Serra nella città, individuando luoghi significativi che saranno poi documentati su Wikipedia e resi accessibili tramite codici QR, creando così un percorso digitale interattivo

Risorse

Passate edizioni
Il sito di Wikimuseums

Scopri i servizi!