Cliente
Partner

Wikimedia Italia

Data del progetto
2024

Una campagna di promozione dell’iniziativa e dei workshop strategici su misura per i musei

Il progetto

Tutti i musei su Wikipedia” è un progetto promosso da Wikimedia Italia in collaborazione con ICOM Italia, Creative Commons Italia e il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università di Torino. Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i musei del territorio italiano su Wikipedia e sui progetti Wikimedia, accompagnandoli nell’elaborazione della propria Open Access Policy, per valorizzare e rendere accessibili online le proprie collezioni e raggiungere così nuovi pubblici e community.

Aderire all’iniziativa è possibile attraverso una procedura online gratuita sul sito di Wikimedia Italia. L’obiettivo finale è quello di rendere disponibili immagini e documenti digitali con licenze o strumenti liberi, utilizzabili da chiunque navighi in rete.

Perché

L’open access potrebbe essere parte integrante delle strategie di promozione e comunicazione che fanno da ponte tra le collezioni e i pubblici, eppure non sempre le istituzioni hanno gli strumenti e le motivazioni giuste per fare proprio l’approccio open.

Come

Dal 2024 BAM! è partner di Tutti i musei su Wikipedia, e lo promuove con una campagna di comunicazione e accompagna i musei e le istituzioni attraverso dei workshop strategici.
All’interno del modulo di adesione al progetto, le organizzazioni interessate possono richiedere il supporto BAM!, che mette a disposizione la propria esperienza attraverso degli incontri di consulenza gratuita, pensati su misura sulle esigenze e sui dubbi di ciascuna istituzione.

 


Immagine in header by AnetaMalinowskaART, CC BY-SA 4.0

Risorse

La pagina del progetto

Scopri i servizi!