BAM! a fianco di ART-ER nella progettazione, organizzazione e facilitazione di focus group e webinar per il supporto del settore delle Industrie Culturali e Creative della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto

La Regione Emilia-Romagna e ART-ER Attrattività Ricerca Territorio stanno ideando e attuando alcune azioni a favore del settore della cultura e della creatività.

Perché

L’obiettivo delle iniziative è quello di consolidare il settore delle Imprese Culturali e Creative a livello regionale e di accrescere l’attrattività del territorio emiliano-romagnolo. Per questo motivo le azioni elaborate sono principalmente di due tipi: ascolto dei fabbisogni delle organizzazioni e creazione di occasioni di scambio professionale e coinvolgimento su temi legati all’innovazione.

Come

Negli ultimi mesi del 2020 BAM! si è occupata di supportare ART-ER nell’ideazione, organizzazione, gestione e facilitazione di due iniziative di questo tipo: una per l’audiovisivo e l’altra per l’editoria. 

Innanzitutto sono stati scelti i format più adatti per coinvolgere e ascoltare gli operatori e gli esperti.

Per il settore audiovisivo si è pensato a un webinar pubblico, in live streaming, una prima iniziativa in cui affrontare il tema dell’innovazione nel comparto in termini di fruizione e modelli di sostenibilità.

Per aprire un dialogo con gli operatori dell’editoria e fare una fotografia dei fabbisogni, è stata scelta la modalità del focus group, pianificando due incontri per un numero ristretto di persone, su invito. Il focus group, facilitato da BAM!, ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle principali Associazioni di rappresentanza degli Editori regionali.

BAM! ha poi gestito la segreteria organizzativa e gli aspetti tecnici degli incontri, svoltisi online, e si è occupata della comunicazione sui canali istituzionali.

Durante lo svolgimento degli incontri, oltre a facilitare, lo staff di BAM! ha monitorato gli incontri per poter realizzare i report, documenti necessari agli sviluppi delle azioni future.

Risorse

Rivedi il Webinar
Webinar: il programma
Leggi la news

Scopri i servizi!