Cliente
Data del progetto
2021

identità coordinata e strategia di comunicazione del nuovo marchio per la valorizzazione dei prodotti e saperi tradizionali del Comune di Bologna

Il progetto

Il Comune di Bologna ha deciso di dotarsi del marchio De.Co. (Denominazione Comunale di origine) per valorizzare e promuovere la cultura, i saperi, le attività e i prodotti agro-alimentari legati alla storia e alle tradizioni del territorio comunale

Perché

I marchi De.Co. sono dei riconoscimenti che le amministrazioni comunali possono attribuire a prodotti e saperi ritenuti tipici e fortemente connessi alla storia del territorio cittadino, principalmente per valorizzare le tradizioni gastronomiche di un posto.

La novità, nel caso del Comune di Bologna, risiede nel fatto che con l’istituzione del marchio De.Co. si intendono valorizzare non solo i prodotti agroalimentari tradizionali ma anche le attività e le manifestazioni culturali, le competenze tipiche del territorio in diversi campi del sapere, certificando la loro bolognesità.

Come

BAM! affiancherà il dipartimento Cultura e Promozione della Città del Comune di Bologna sin da prima del lancio del marchio De.Co. previsto nel mese di marzo 2021.

Insieme con il Comune di Bologna, BAM! farà infatti parte della giuria di valutazione che sceglierà il logo ufficiale del marchio De.Co. tra quelli arrivati a seguito della call aperta a graphic designer e creativi.

Individuato il logo, BAM! realizzerà un’identità coordinata del progetto, producendo i primi contenuti grafici per la promozione del marchio e per far conoscere l’iniziativa alla città: materiali come brochure, mediakit e contenuti multimediali per incoraggiare imprese e organizzazioni del territorio a richiedere la denominazione comunale per saperi, attività e produzioni agro alimentari bolognesi.

Sarà quindi compito di BAM! organizzare e gestire l’avvio del marchio, curando i testi e le grafiche per la campagna di lancio e ideando un’azione di promozione specifica e i gadget ufficiali del marchio De.Co.

Contenuti, strumenti e azioni di questa prima fase del marchio De.Co. a Bologna saranno comunque definiti sulla base di una strategia di comunicazione elaborata da BAM! e validata dal Comune di Bologna.

Risorse

De.Co su Iperbole
Leggi il comunicato stampa

Scopri i servizi!