Cliente
Partner
  • Sabina Barcucci
Data del progetto
2020

BAM! supporta il Festival della Scienza in azioni mirate a conoscere meglio il pubblico online nell’ambito del progetto Festival 2.020.

Il progetto

Festival 2.020 è uno dei progetti vincitori del bando Open2Change di compagnia di San Paolo, che finanzia i progetti delle istituzioni culturali tesi a sviluppare percorsi di lancio e stabilizzazione di uno o più processi o prodotti nell’ambito dell’audience development. Il progetto candidato da Festival della Scienza di Genova e dall’innovatrice Sabina Barcucci, intende sviluppare un Online Scienze Festival e mira a proporre una nuova modalità di fruizione e nuovi contenuti online, che consentano un più ampio coinvolgimento delle reti e del pubblico del Festival della Scienza.

Perché

Il Festival della Scienza ogni anno promuove e divulga per 10 giorni a Genova un grande numero di iniziative per molti segmenti di pubblici.

Con il progetto Festival 2.020 si vuole mettere la Scienza al centro di un ecosistema ancora più ampio e ramificato, utilizzando internet come strumento per divulgare i contenuti e far crescere, stimolare e promuovere questo ecosistema, attraverso occasioni di dialogo e reciproco supporto tra organizzazioni e pubblici.

Come

L’Associazione Festival della Scienza e l’innovator Sabina Barcucci hanno coinvolto BAM! in una prima fase di analisi finalizzata a sviluppare azioni per coinvolgere un pubblico centrale del Festival – gli animatori una figura chiave per il festival che ricopre molti ruoli, all’organizzazione, all’accompagnamento dei visitatori- e per sviluppare nuove audience online.

BAM! si è occupata di studiare gli strumenti di analisi più adatti, elaborando un’indagine online per gli animatori del Festival.  Le circa 500 risposte ricevute sono state analizzate e raccolte in un report che mettesse in luce, nello specifico, le abitudini e le preferenze del target degli animatori, con la possibilità di coinvolgerlo maggiormente all’interno del progetto Festival 2.020.

Una seconda fase di indagine è in fase di elaborazione.

Risorse

il bando Open2Change
il progetto Festival 2.020
Festival della Scienza online

Scopri i servizi!