Cliente
Partner
  • Melting Pro
Data del progetto
2023

Coaching e consulenza per il format di mostre online ideato da un network internazionale di organizzazioni del settore tessile

Il progetto

Textile Culture Net è un network interazionale di quattro organizzazioni culturali: CHAT (Centre for Heritage, Arts and Textile) di Hong Kong, Central Museum of Textiles di Łódź in Polonia, TextielMuseum di Tilburg nei Paesi Bassi e Lottozero, centro per l’arte, il design e la cultura tessile di Prato.

A partire dalla primavera del 2020, durante la pandemia COVID-19, il network ha messo in mostra online l’arte e il design tessile di tutto il mondo e ha contribuito a valorizzare l’operato di curatori internazionali.

Le organizzazioni di Textile Culture Net hanno iniziato questo percorso utilizzando Instagram come piattaforma per sperimentare nuovi approcci curatoriali e modi di presentare e fruire l’arte e il design tessile.

Perché

Se da un lato l’obiettivo di Textile Culture Net è costruire una rete curatoriale per aprire un nuovo capitolo nella curatela della cultura tessile da angolazioni transculturali e interdisciplinari, dall’altro le istituzioni coinvolte sono fortemente orientate al raggiungimento di nuovi pubblici e a un maggior coinvolgimento delle proprie comunità di riferimento.

Grazie a un finanziamento europeo, le organizzazioni del network hanno avuto la possibilità di intraprendere un percorso di formazione di audience development e digital engagement che le aiutasse a raggiungere questi obiettivi, partendo dall’analisi di contesto e analisi dei pubblici, strumenti fondamentali per progettare un format di mostre online più orientato al pubblico e un nuovo sistema per comunicarlo.

Come

A BAM! e Meeting Pro è stato affidato un percorso di consulenza e progettazione finalizzato al raggiungimento di questi obiettivi.

Dopo una fase di analisi e un incontro sull’audience development e sul digital engagement co-organizzato con Melting Pro per allineare il network su principi, approcci e metodi per coinvolgere il pubblico online, BAM! ha condotto un workshop online con tutti i partner del progetto basato sul Digital Engagement Framework.

Successivamente, BAM! si è occupata di sviluppare un’analisi di benchmark e delle linee guida per facilitare la redazione della nuova strategia digitale di Textile Culture Net.

Attraverso una serie di incontri di consulenza e coaching 1 to 1, BAM! continuerà a supportare le organizzazioni nell’implementazione della strategia fino alla fine del 2023.

Il progetto è finanziato dal Programma Creative Europe e capofilato da Lottozero, partner italiano di Textile Culture Net.

Risorse

Lottozero on Instagram
Chat on Instagram
Centralne Muzeum Włókiennictwa on Instagram
TextielMuseum on Instagram
More about the project

Scopri i servizi!