Hubs of Innovation and Entrepreneurship for the Transformation of Historic Urban Areas (HUB-IN) è un progetto finanziato dall’Unione Europea e sviluppato in sinergia con il Piano Integrato Caruggi che mira a trasformare e rigenerare alcune aree urbane storiche, preservandone l’identità culturale e sociale unica.
Sono otto le città pilota del progetto che stanno lavorando su alcune aree selezionate per trasformarle in un “hub di innovazione e imprenditorialità”, co-sviluppando nuovi modelli di business e soluzioni innovative che coniughino sostenibilità e patrimonio culturale.
Cliente
Partner
Data del progetto
2024Sviluppo di un visual storytelling creativo per un’area urbana storica di Genova
Il progetto
Perché
Il Comune di Genova, ai fini della realizzazione del progetto HUB-IN, ha individuato come area pilota di sperimentazione un HUB diffuso in corrispondenza di via di Pré, collegata a via del Campo, via San Luca e piazza Banchi.
BAM! è stata coinvolta dal Comune per lo sviluppo di un visual storytelling creativo, una delle azioni previste dall’Action Plan e fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo di progetto, che ha come scopo quello di aumentare la consapevolezza dei giovani, degli studenti e dei cittadini sul valore storico, culturale e artistico del Centro Storico.
Come
Nello svolgimento del progetto BAM! ha lavorato in partenariato con un attore locale: la cooperativa sociale Il Laboratorio, basata proprio nel sestiere della Maddalena, col quale aveva già collaborato per Open Vicoli, un precedente progetto di valorizzazione e partecipazione che insisteva sulla stessa area di Genova.
Dopo un’attenta analisi delle peculiarità del territorio e una prima mappatura degli stakeholders rilevanti, BAM! ha presentato al Comune diverse proposte creative del progetto di visual storytelling.
Successivamente sono state messe in atto azioni di co-progettazione e consultazione degli stakeholder, per realizzare il progetto di visual storytelling con un approccio bottom-up.
Il team di lavoro ha prodotto una proposta di identity building e una strategia di comunicazione, coordinando la realizzazione di tutti i materiali e i contenuti della campagna.