Sviluppo di un visual storytelling creativo per un’area urbana storica di Genova

Il progetto

Hubs of Innovation and Entrepreneurship for the Transformation of Historic Urban Areas (HUB-IN) è un progetto finanziato dall’Unione Europea e sviluppato in sinergia con il Piano Integrato Caruggi che mira a trasformare e rigenerare alcune aree urbane storiche, preservandone l’identità culturale e sociale unica.
Sono otto le città pilota del progetto che stanno lavorando su alcune aree selezionate per trasformarle in un “hub di innovazione e imprenditorialità”, co-sviluppando nuovi modelli di business e soluzioni innovative che coniughino sostenibilità e patrimonio culturale.

Perché

Il Comune di Genova, ai fini della realizzazione del progetto HUB-IN, ha individuato come area pilota di sperimentazione un HUB diffuso in corrispondenza di via di Pré, collegata a via del Campo, via San Luca e piazza Banchi.
BAM! è stata coinvolta dal Comune per lo sviluppo di un visual storytelling creativo, una delle azioni previste dall’Action Plan e fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo di progetto, che ha come scopo quello di aumentare la consapevolezza dei giovani, degli studenti e dei cittadini sul valore storico, culturale e artistico del Centro Storico.

Come

Nello svolgimento del progetto BAM! lavora in partenariato con un attore locale: la cooperativa sociale Il Laboratorio, basata proprio nel sestiere della Maddalena, col quale aveva già collaborato per Open Vicoli, un precedente progetto di valorizzazione e partecipazione che insisteva sulla stessa area di Genova.
Dopo un’attenta analisi delle peculiarità del territorio e una prima mappatura degli stakeholders rilevanti, BAM! ha presentato al Comune diverse proposte creative del progetto di visual storytelling.
Successivamente verranno messe in atto azioni di co-progettazione e consultazione degli stakeholder, per realizzare il progetto di visual storytelling con un approccio bottom-up.

Il team di lavoro produrrà una proposta di identity building e una strategia di comunicazione, coordinando la realizzazione di tutti i materiali e i contenuti della campagna.

Risorse

Sito web del progetto

Scopri i servizi!