Cliente
Data del progetto
2022 - 2023

Affiancamento strategico della comunicazione digitale degli uffici MEDIA e Cultura

Il progetto

Il Creative Europe Desk Italia è il punto di contatto nazionale su Europa Creativa, il Programma di finanziamento europeo dedicato ai settori culturali e creativi per il 2021- 2027. L’ufficio fa parte del network dei Creative Europe Desk, cofinanziato dalla Commissione Europea per promuovere Europa Creativa in ogni Paese che partecipa al Programma e per offrire assistenza tecnica gratuita agli operatori culturali. Il Creative Europe Desk Italia è gestito dal Ministero della Cultura – Direzione generale Creatività Contemporanea in partenariato con Cinecittà. Il Creative Europe Desk Italia è formato da quattro uffici:

  • l’Ufficio Cultura, che si trova al Ministero della Cultura e nasce dall’esperienza pluriennale del Cultural Contact Point Italy, punto di contatto nazionale del Programma Cultura 2007- 13
  • gli Uffici MEDIA di Roma, Torino e Bari, che nascono dall’esperienza pluriennale dell’ex MEDIA Desk Italia e Antenna MEDIA Torino per il periodo 1996-2013. L’Ufficio MEDIA di Bari è stato aperto nel Luglio 2014

Perché

L’obiettivo dei due uffici è rivedere la propria comunicazione digitale, per uniformare la percezione del Creative Europe Desk Italia, delineare una strategia di comunicazione per il biennio e raggiungere nuovi pubblici, soprattutto per le nuove iniziative di supporto ai settori culturali e creativi.

Come

A partire da un’analisi dei loro canali di comunicazione e di quelli degli altri Desk europei, e da un workshop strategico con lo staff degli uffici MEDIA e CULTURA, BAM! ha elaborato delle linee guida strategiche per la comunicazione digitale per il 2023/2024.

Il documento delinea le azioni e gli strumenti necessari a raggiungere i pubblici e gli obiettivi emersi all’interno del workshop come prioritari.

Le linee guida suggeriscono, inoltre, un piano di monitoraggio dei canali social per rilevare l’efficacia della nuova strategia una volta implementata.

Inoltre, BAM! affianca il Desk nella gestione dei canali social negli ultimi mesi del 2022 e nell’ideazione, progettazione e realizzazione di un re-branding che possa aiutare visivamente la comunicazione nei canali social dei due uffici.

Infine, alcune attività e/o progetti del Desk verranno promossi attraverso campagne di advertising online, corredate da copy e design grafico.

Risorse

Ufficio Cultura online
Ufficio Media online

Scopri i servizi!