Cliente
Data del progetto
2022

Un percorso di formazione, per ampliare gli orizzonti digitali di un archivio che guarda al futuro da sempre.

Il progetto

Fondazione Alinari per la Fotografia è un organismo della Regione Toscana nato nel 2020 che tutela, gestisce e valorizza il patrimonio fotografico raccolto dalla famiglia Alinari a partire dal 1852.

In quell’anno i tre fratelli hanno fondato a Firenze quella che sarebbe poi diventata la più antica azienda di fotografia, immagine e comunicazione al mondo. Oggi è in corso il restauro della sede storica di Villa Fabbricotti, che presto tornerà ad ospitare l’archivio in corso di riorganizzazione.

Perché

Lavorare ogni giorno con le immagini rappresenta una sfida imperdibile per il team di Fondazione Alinari: progettare una strategia di comunicazione digitale che sappia, da un lato, coinvolgere i pubblici individuati e, dall’altro, sviluppare un racconto coerente del brand e delle sue numerose proposte per raggiungerne di nuovi.

Per ampliare la visione digital e social dello staff, Fondazione Alinari ha chiesto a BAM! un percorso di formazione.

Come

Progettando un percorso formativo con ampi risvolti pratici, BAM! ha contribuito alla consapevolezza digital e social dell’ufficio comunicazione.

7 appuntamenti online da 4 ore ciascuno per approfondire i diversi aspetti strategici e operativi necessari a raggiungere gli obiettivi immaginati.
Teoria, esercitazioni e casi di studio, partendo dai metodi per sviluppare una digital strategy passando dall’uso corretto dei canali in relazione ai pubblici per poi realizzare un affondo sulla content curation.

Risorse

La Formazione di BAM!
Alinari su Instagram
Il sito Alinari

Scopri i servizi!