Partner di comunicazione per un progetto Horizon 2020

che misura la percezione dell’Europa

 

PERCEIVE è un progetto europeo della durata di 3 anni, nell’ambito del Programma per il finanziamento per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020. La ricerca di PERCEIVE ha lo scopo di comprendere cosa influisce sulla percezione dell’Europa a livello regionale. Il progetto indagherà quanto i cittadini, nelle diverse regioni europee prese in analisi, si sentano europei e quanto percepiscano l’effetto delle Politiche di Coesione attuate dall’Unione Europea.

Il partenariato di PERCEIVE, capofilato dall’Università di Bologna, comprende: l’Università di Gothemburg (Svezia), l’Academia Romana (Romania), Institute of Agricultural and Food Economics – National Research Institute (Polonia), l’Università di Barcelona (Spagna), l’Universita di Portsmouth (UK), Vienna University of Economics and Business (Austria) e BAM! Strategie Culturali.

Perché

I progetti europei sono patrimonio dell’Unione Europea: PERCEIVE è un progetto di ricerca complesso, comprensibile nei dettagli solo ad accademici e ricercatori, ma i temi indagati riguardano da vicino ogni singolo cittadino europeo. Da qui l’importanza di raccontare il progetto passo dopo passo, di arricchirlo anche attraverso il confronto con stakeholder non-accademici e di coinvolgere la cittadinanza europea. BAM! è stato coinvolto come partner di comunicazione e diffusione di PERCEIVE, responsabile del Work Package 7.

Come

BAM! ha il compito di impostare e implementare tutte le azioni di comunicazione (interna ed esterna), interazione e partecipazione di PERCEIVE. Il punto di partenza sarà l’elaborazione di una strategia per comunicare in modo efficace durante i 3 anni del progetto: dal work in progress ai risultati finali, passando per i risultati intermedi della ricerca, nonché dai contributi e i commenti raccolti dall’esterno.

La sfida della comunicazione di PERCEIVE è quella di riuscire ad avere un impatto con ciascuno dei target individuati: ricercatori e accademici affini alla materia, policy-makers a livello europeo e regionale ma, anche, con il più ampio target della società civile.

BAM! ha ideato il brand e l’identità coordinata di PERCEIVE, racchiudendo nel segno grafico i concetti di coesione e diversità che caratterizzano il progetto. BAM! si occupa dell’organizzazione, rielaborazione e produzione dei contenuti di comunicazione del progetto (testuali e multimediali): la strutturazione e gestione del sito web, i contenuti adatti all’interazione social e lo sviluppo di strumenti e azioni di comunicazione digitali e non.

Risorse

Il sito ufficiale di PERCEIVE
La pagina Facebook e l’account Twitter del progetto europeo